ROMA è la Capitale del Jazz in Italia………..

i 5 motivi per scegliere la capitale……….

Di tutte le meravigliose località nel Bel Paese, Rome è di certo quella con la più varia e vivace scena jazz in Italia. Tra festival, jam sessions e jazz club gli appassionati del genere non avranno un attimo di tregua: leggi qui per scoprirne di più!

Ecco quindi la nostra top 5 delle ragioni per cui consideriamo Roma la capitale della scena jazz italiana!

1) Roma ha più concerti jazz che ogni altra città italiana. Pensate che solo ad Ottobre e Novembre, quest’anno, ve ne saranno oltre 200 in dozzine di locali unici in tutta la capitale, praticamente 4 concerti di jazz al giorno!

2) Roma ospita ben tre importanti festival di jazz ogni anno. Il prossimo, il Roma Jazz Festival 2013, si terrà ad Ottobre e, a quanto pare, sarà uno dei più interessanti della scena musicale, grazie alla presenza sia di nuovi giovani talenti che di mostri sacri del genere, come la leggenda del sax Joshua Redman, la Mingus Big Band, il Vijay Iyer Trio e Javier Girotto.

3) A Roma ci sono oltre 20 posti unici che quotidianamente o settimanalmente, a seconda dei casi, ospitano piccoli e grandi concerti jazz. Stuzzica del delizioso formaggio e sorseggia dell’ottimo vino al bar del 28DiVino Jazz Club prima di scendere al piano di sotto e calarti nell’atmosfera che nuove scoperte e complessi originali sanno darti. Oppure gustati una cena tipicamente romana e ascolta della buona musica mentre fai un giro tra le vie più pittoresche di Roma a bordo delTramJazz. L’AlexanderPlatz, invece, è il jazz club più antico della città e offre ottimi spettacoli ogni sera: è impossibile non avere l’occasione di andarci!

4) Sei in vacanza e vorresti suonare un po’? Nessun problema, a Roma è pieno di locali che danno la possibilità di partecipare a jam sessions, come il Charity Cafe, ilGregory’s e il BeBop. Scatenati!

5) Se invece sei ancora alle prime armi e ti piacerebbe imparare qualcosa in più, puoi affidarti ad una delle molteplici scuole che offrono corsi di jazz: la prestigiosa Saint Louis College of Music, ad esempio, accoglie più di 1800 studenti ogni anno.

Con brillanti studenti di musica, continue jam session, importanti festival e fantastici locali di jazz, il futuro sembra essere spianato per la scena musicale jazz nella città eterna. Se anche tu vuoi farne parte, prenditi del tempo, prenota un hotel a Romae visita la capitale! Rimarrai stupefatto dalla fantastica atmosfera che vi si respira.

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...